Come stirare a vapore e scegliere il miglior ferro da stiro

Il processo di stiraggio di vari capi di abbigliamento è solitamente caratterizzato da una serie di gesti tutti uguali. Spesso però stirare alcuni capi potrebbe essere più complicato, vuoi per il tessuto o per il tipo di abito; è in queste occasioni che arrivano in aiuto i ferri da stiro con caldaia.

L’utilizzo del vapore come metodo per stirare è sicuramente un vantaggio e questo per diversi motivi. Il vapore infatti aiuta a stirare con maggiore facilità, permette di stendere meglio i tessuti, è più delicato ed utilizzabile quindi anche su tessuti molto delicati. Inoltre l’utilizzo del vapore permette al ferro da stiro di scorrere con più facilità sugli abiti e di conseguenza rende tutto il processo di stiraggio molto più semplice e veloce.

In commercio sono disponibili vari ferri da stiro che sfruttano la potenza del vapore, tra i migliori troviamo sicuramente i ferri da stiro dotati di caldaia. A differenza di altri modelli che prevedono una piccola caldaia integrata in cui inserire l’acqua che servirà poi a produrre il vapore, questo strumento è formato da due pezzi collegati tra loro. Da una parte abbiamo il ferro da stiro vero e proprio, del tutto simile a qualsiasi altro ferro da stiro in commercio, dall’altra parte invece abbiamo la caldaia. La caldaia è collegata al ferro da stiro attraverso un piccolo filo che li rende comunicanti. In questo caso sono le caratteristiche della stessa caldaia ad essere estremamente importanti; di solito questi ferri da stiro hanno una capienza di acqua decisamente maggiore, quindi possono essere utilizzati per lunghi periodi senza dover preoccuparvi di inserire altra acqua. Inoltre questi ferri da stiro generano una quantità di vapore molto maggior rispetto a quella dei modelli più semplici, quindi il processo di stiraggio sarà ancora più semplice e pratico. 

Scegliere un ferro da stiro dotato di caldaia potrebbe essere la giusta soluzione per tutti coloro che stirano un  gran numero di capi, inclusi alcuni capi più particolari che richiedono maggiore attenzione. Per capire quale modello di ferro da stiro con caldaia scegliere e quali sono le caratteristiche da valutare consultate la guida sui ferri da stiro con caldaia a vapore qui.