Dove trascorrere le vacanze in maremma

Se stai cercando un posto dove trascorrere le vacanze, ami la natura e i territori ricchi di storia, la buona cucina e il relax di strutture termali senza paragoni, la Maremma è il luogo ideale per te. Probabilmente avrai letto questo slogan in riferimento a migliaia di altri luoghi e non baderai più di tanto a queste promesse pubblicitarie, proviamo quindi a stuzzicare la tua curiosità, con esempi reali di cosa potrai trovare in questa fantastica terra.

Sicuramente un ruolo fondamentale è ricoperto dalla possibilità di esplorare una regione ricca di reperti storici, penetrando nella sua aura di miti e leggende fino ad esserne rapiti. Più di un agriturismo maremma dà la possibilità di esplorare diversi percorsi naturali in bici o a cavallo, così da rendere l’esperienza più coinvolgente possibile. Cavalcando come un novello Don Chisciotte, potrete andare alla scoperta di rovine, mulini e fortezze appartenuti ai signori di un tempo o, come Edmond Dantes, potrete avvicinarvi alle coste dell’isola di Montecristo.
Oggi l’isola è una riserva naturale con un ecosistema fragilissimo. La visita è consentita solo a mille visitatori l’anno per cui, vederla, potrebbe essere l’occasione di una vita.

Storia e leggenda si mescola poi alle famose terme di Saturnia. La leggenda narra che Saturno scagliò una folgore nel cratere di un vulcano perchè stanco delle guerre degli uomini.
Dal cratere nacque una sorgente d’acqua sulfurea che poi diede il nome al piccolo borgo in cui è possibile sostare in strutture di altissimo livello.

Infine, per chiudere questa piccola lista, ricordiamo i tantissimi borghi medievali che permettono di deliziare i visatori con la loro bellezza e con vedute da cartolina. Ricordiamo ad esempio il borgo di Manciano che, situato su una delle vette più elevate, permette di spaziare con la vista sulle valli del Fiora e dell’Albegna, sul monte Amiata e poi ancora sul Lago di Bolsena sul mare dell’Argentario, regalando quindi uno dei panorami più belli dell’intera Maremma.